Uno dei giochi più attesi di sempre durante questo 2014 è finalmente arrivato e noi lo abbiamo visto, provato e completato nella sua versione per PC. Qual’è il gioco in questione? Watch Dogs.
Ne abbiamo parlato tantissimo e ha fatto parlare molto di se, nel bene e nel male. Come sarà andata nella versione PC di questo gioco? Scopriamolo insieme in ogni suo dettaglio.
Trama [Voto 7]
La trama di Watch Dogs è essenzialmente quella che vi aspettereste di trovare in ogni blockbuster. Abbiamo il nostro eroe, Aiden Pearce, hacker professionista con il suo compagno Damien, che compiono furti attraverso la tecnologia e le loro capacità.
La loro impresa migliore sarebbe stata la rapina al Merlaut Hotel, ma qualcosa va storto. Le cose si complicano e c’è una vendetta da parte di sconosciuti, che arriva a colpire la famiglia di Aiden ma Damien.
Muore la nipotina di Aiden e da quel momento tutto cambia; Aiden decide di utilizzare le proprie capacità per cercare i responsabili e da quel momento comincia un’avventura che mostrerà ad Aiden il vero volto della Chicago dove vivono tantissime persone, credendo di essere al sicuro dietro la tecnologia ctOS che fa da guardia alla città.
Le cose si complicheranno sempre di più, fino a che non ci capiremo più niente, perché il prologo era buono ma scontato, ma dopo entreranno troppe forze in gioco e si farà veramente molta fatica per cercare di stare dietro a tutti gli eventi.
Grafica [Voto 6+]
La questione qui si fa delicata. La grafica di Watch Dogs all’E3 2012 era veramente uno spettacolo, qualcosa che non si era visto fino a quel momento e infatti durante quell’anno si parlò tantissimo di questo gioco.
Se la grafica fosse rimasta la stessa allora avremmo avuto un capolavoro tra le mani, ma qualcosa come al solito non va come previsto. C’è stato un evidente downgrade della grafica nel prodotto finale, ed infatti ci troviamo un Watch Dogs completamente diverso da come lo avevamo visto due anni fa, almeno nella versione PC.
Non c’è quell’effetto delle foglie che si muovevano con il vento, non c’è quell’enorme dettaglio dietro ogni personaggio non giocante che avevamo visto e mancano tante altre cose.
C’è da dire che Watch Dogs non è stato nemmeno ottimizzato perfettamente per PC, ed infatti anche con le configurazioni più potenti e performanti non c’è la possibilità di poter vedere il gioco completamente fluido anche con i settaggi al massimo.
La cosa più triste per quanto riguarda la grafica è il livello del dettaglio relativo alle automobili; sembrano dei veri e propri poligoni che camminano (eccetto per le auto più performanti che sono realizzate discretamente) mentre altre sono completamente squadrate e fuori luogo.
Insomma tanti problemi che non sono stati risolti; magari ci sarebbe voluto ancora un po’ più di tempo e magari quest’anno avremmo detto che il migliore gioco del 2014 sarebbe stato Watch Dogs e non Grand Theft Auto V.
Ci sono ancora molte cose da chiarire riguardo l’abbassamento del livello grafico, e stanno emergendo anche parecchi dettagli scomodi per Ubisoft che lascerebbero intendere che la versione PC di questo gioco sarebbe stata fatta tanto per farla.
Alcuni modder su Internet però sono alla ricerca di alcuni elementi da poter modificare all’interno del codice stesso del gioco, così da poter inserire nuovamente tutti i dettagli che avevamo visto due anni prima.
Audio [Voto 8]
Nella versione in inglese di Watch Dogs non c’è veramente niente da recriminare per quanto riguarda l’audio. Il doppiaggio e veramente molto fine e azzeccato, con le voci dei personaggi che sono estremamente caratterizzate e che riescono ad esprimere completamente le loro sensazioni anche senza che riusciamo a guardarli negli occhi.
I rumori della città, l’elettronica e la colonna sonora riescono a rendere perfettamente l’atmosfera di una Chicago in continuo combattimento tra la quotidianità e il suo “lato oscuro” dove ci sono tantissimi segreti che i cittadini non riescono nemmeno ad immaginare.
Le canzoni che potete sentire sul vostro cellulare nel gioco sono interessanti e possono accontentare un pubblico molto vasto, dato che comprendono quasi ogni genere musicale.
Gameplay [Voto 6]
Sotto il punto di vista del gameplay Watch Dogs non propone nulla di nuovo, almeno dal punto di vista single-player. Interessante la campagna, che vi permetterà di vedere tantissime ambientazioni e di misurarvi con situazioni che difficilmente potrete incontrare mentre girate liberamente per la città.
Ci sono i contratti da fixer che sono delle missioni secondarie di vario genere, da intraprendere con l’utilizzo di qualche vettura con cui bisognerà eliminare qualche obiettivo, oppure seminare la polizia e tante altre situazioni del genere.
Aiden Pearce è un vigilante e quindi molto spesso si troverà a dover affrontare dei criminali, prevedendo quasi addirittura il luogo e il crimine stesso prima che questo avvenga (similmente a quanto avviene nel telefilm Person of Interest), peccato che non si tratti di un dato calcolato casualmente: infatti il numero di crimini da evitare è abbastanza esiguo e quando sono stati sventati tutti riceveremo un premio ma non ci saranno più altri pericoli.
La versione single-player di Watch Dogs oltre questi eventi non ha nulla di innovativo, e alla lunga risulta essere anche ripetitivo, costringendo il giocatore a dedicarsi esclusivamente alla campagna per trovare qualcosa di nuovo.
Altro elemento che permette di staccare un po’ dalla monotonia del gioco stesso sono i cosiddetti trip digitali attraverso cui verremo catapultati in delle situazioni tipiche dei minigiochi, come ad esempio giungere fino ad un punto senza essere scoperti dalle guardie, oppure utilizzare un carro armato simile ad un ragno distruttore.
Giudizio [Voto 7-]
Ci aspettavamo molto di più dalla versione PC di Watch Dogs, sotto tutti i punti di vista. Avesse mantenuto almeno la grafica di due anni fa, adesso sarebbe un gioco completamente differente.
Purtroppo nonostante delle valide idee, questo gioco è sviluppato male in ogni aspetto, partendo da buoni presupposti su cui non si è lavorato abbastanza. La modalità multi-player sicuramente arriva a salvare un po’ la situazione, ma non basta a rendere questo gioco un capolavoro come già era stato preannunciato.
Speriamo almeno di vedere qualche patch sostanziosa che possa rendere meno pesante questa versione del gioco per PC e magari anche un po’ più divertente. Un gran casino questo gioco, ma a tratti divertente e vi porterà via più di qualche ora prima di poter essere completato, soprattutto alle difficoltà più altre.
Per adesso il re incontrastato dei giochi free roaming rimane Grand Theft Auto V.
Lascia un commento