Molti di voi avranno certamente sentito parlare di virus, ce ne sono di tantissimi tipi, molto spesso vengono tutti uniformati sotto questo nome, ma tuttavia esistono trojan, malware e chi più ne ha più ne metta. Oggi cercheremo di fare qualcosa di particolare, ovvero vedremo come effettuare una scansione antivirus online, la quale potrebbe rappresentare qualcosa di innovativo, visto che per certo moltissimi di voi effettuano questa procedura attraverso i vari antivirus installati sul nostro PC.
Tali programmi in molti casi ci possono aiutare a gestire al meglio la nostra navigazione web, oltre al fatto, anche se non dobbiamo dimenticare che il migliore antivirus siamo noi stessi, visto che basta sapere i siti su cui navighiamo se sono affidabili o meno o tuttavia passare ad una distribuzione Linux, come Ubuntu per esempio.
GLI ANTIVIRUS ONLINE SONO SICURI?
Cerchiamo di dare la nostra opinione riguardante questo particolare ambito, infatti come detto prima, moltissimi di voi utilizzano antivirus che installano direttamente sul PC, tuttavia questi altri programmi online, siamo sicuri che si comportano allo stesso modo oppure che funzionano allo stesso modo?
Questo non possiamo confermarlo, anche perchè ci sono due differenti tipi di antivirus online, ovvero quelli che ci permettono di fare una scansione completa del nostro PC o anche della nostra posta e tutto il resto, mentre ve ne sono altri che effettuano la scansione di un solo file o di un indirizzo che andremo sempre noi ad indicare.
In entrambi i casi si tratta di tool che dovranno essere presi in considerazione seriamente e sopratutto dovrete essere sicuri di che sito state utilizzando se vorrete effettuare una procedura del genere.
Appunto per questo oggi, vedremo di dare un’occhiata a quale potrebbero essere i migliori o più semplicemente vedere i più conosciuti e i più usati dandovi quindi una direttiva, almeno in questo senso.
QUALI SONO I MIGLIORI ANTIVIRUS ONLINE?
Non suddivideremo le due categorie, ma tuttavia cercheremo di indicare di che tipologia di antivirus andremo a trattare, facendo così, almeno vi daremo la possibilità di capire se si tratta di software che scansiona un solo file o tutto il vostro PC.
Panda Activescan: questo prodotto viene considerato come uno dei migliori antivirus online italiani, che vi darà la possibilità di effettuare una scansione completa o veloce del vostro PC, tuttavia avrete la possibilità di scansionare anche le vostre email o anche solamente la cartella documenti.
Symantec Security Check: un altro importante software, che porta con se l’ottimo nome di Norton Antivirus, il quale per certo moltissimi di voi lo avranno sentito nominare, anche in questo caso quest’ultimo ci permetterà di effettuare un check completo della nostra macchina, per vedere se vi è la presenza di software malevolo.
VirusTotal: questo particolare programma invece, è fra i più conosciuti nella scansione di singoli file, infatti basterà inserire il nostro contenuto grazie alla casella scegli, facendo così indicheremo cosa vorremmo che il sito scansionasse e una volta effettuato avremmo il responso, ricordiamo che la grandezza del file può arrivare ad un massimo di 64 Mb, tuttavia avremmo la possibilità di far scansionare anche un indirizzo web.
VirScan: quest’ultimo è molto similare a quello che abbiamo descritto in precedenza, infatti anche qui vi è la possibilità di scegliere solo un file, anche se in questo caso il file potrà avere una dimensione massima pari a 20 Mb, questo programma utilizza i motori dei più conosciuti antivirus, come Avira, Avast, AVG, ecc.
CONCLUSIONI
Diciamo che abbiamo dato un’occhiata abbastanza superficiale ai migliori antivirus online, tuttavia avremo modo di approfondire la faccenda e scoprire molti altri, anche se comunque la scelta spetta sempre a voi se utilizzare o meno questi particolari software, che stanno nascendo a macchia d’olio.
Anche perchè dovrete ricordare che sarete comunque obbligati a dare l’accesso al vostro PC, per far si che venga effettuata la scansione, questo comunque è solo uno dei punti, molti ormai li usano giornalmente senza avere problemi, ecco perché se volete potete lasciarci il vostro parere o anche consigliarci qualche altro antivirus, così che potremmo aggiungerlo alla nostra lista.
Lascia un commento