Oggi aprire una nuova sezione del nostro sito, che vi permetterà di scoprire tutte le novità dedicate al mondo del fotoritocco, molti di voi conosceranno Photoshop, oggi inizieremo proprio da quest’ultimo, con alcuni utili consigli, che saranno per certo ben accettati.
Cos’è un’ azione?
Un’ azione è un piccolissimo file *.atn che è possibile caricare su Photoshop, per poter eseguire una serie di operazioni che una volta registrate verranno riproposte su qualsiasi tipo di fotografia o documento di lavoro si desideri.
Esistono vari tipi di azioni che permettono di ottenere gli effetti più disparati e sul web si trovano moltissime di queste risorse, cercheremo oggi di darvi qualche piccolo esempio.
Sicuramente una risorsa che potrebbe spiegare bene di cosa sto parlando è questo video ripreso dal mio canale YouTube
Come si installano le azioni per Photoshop?
Niente di più facile. Sostanzialmente è sufficiente scaricare i file *.atn e raggrupparli in una cartella facilmente individuabile su desktop ad esempio; poi si deve aprire Photoshop (generalmente qualsiasi versione per le azioni va bene, ovviamente più nuova sarà la versione e meglio è). Nel menù in alto a Photoshop basterà andare sulla voce “Finestra” e selezionare la voce “Azioni” (tasto veloce Alt+F9, se non avete cambiato precedentemente i tasti veloci dal menù opzioni).
Dopo aver cliccato su tale voce si aprirà una nuova “palette” (per intenderci una finestrella), e da quest’ultima potremo caricare le azioni cliccando sull’iconcina in alto a destra (come in immagine) dal quale apparirà un menù a cascata dove la voce da selezionare ovviamente sarà “Carica Azioni”. A tal punto nella finestra che si aprirà per caricare le azioni dovremo cercare i file .atn appena scaricati e avremo le nostre azioni caricate su Photoshop e raggruppate in cartelle per rendere il più facile possibile la categorizzazione delle stesse.
Per rendere effettivi gli effetti della nostra azione sarà sufficiente selezionare il livello a cui vogliamo applicare l’effetto e schiacciare il tasto “play” nella palette delle azioni. il tutto è possibile vederlo bene nel video sopra.
PRO e CONTRO
Molti considerano le azioni di Photoshop una vera e propria manna in quanto permettono ai ritoccatori di risparmiare moltissimo tempo relativamente a processi di lavoro lunghi e dispendiosi (sia in termini di tempo che di denaro per il cliente). Ovviamente queste hanno dei CONTRO in quanto utilizzandole si acquisiranno degli automatismi che comunque non ci permetteranno di capire bene il perchè di alcuni procedimenti, o come siamo arrivati a quel punto e molto altro.
Se vuoi subito provare questi strumenti ti fornisco questi due video che ho fatto per regalare delle azioni create da me a tutti gli amici del mio canale YouTube. Sono gratis e le puoi scaricare senza impegno !
Qua vi lascio direttamente i link per poter scaricare le azioni relative ai video di cui sopra.
ColorFX
- Download ColorFX
- Download ColorFX link alternativo
VintageFX
Lascia un commento