Torniamo a parlare di Root, la nota procedura per perdere il totale controllo del nostro dispositivo con sistema operativo Android, abbiamo più volte effettuato guide su diversi device ed oggi il nostro protagonista è ancora una volta un prodotto Samsung.
Infatti in questa guida vedremo come ottenere i permessi di Root su Galaxy Note 3 con Android 4.4.2 KitKat, tutto come sempre in pochi e semplici passaggi, che per certo vi aiuteranno in questa ardua impresa.
Ricordiamo che anche per questo device abbiamo scritto un’altra guida, che vi permetterà di ripristinare o anche installare per la prima volta, Andoid 4.4.2 KitKat ufficiale, per far si che potrete seguire questa guida senza grosse problematiche.
PREREQUISITI
Vediamo ora in questo breve capitolo i file che ci interessano, per portare a termine la nostra procedura, si tratta di un elenco dettagliato, che ci permetterà di scaricare tutto il materiale necessario, vediamo qual’è.
Per prima cosa, come sempre abbiamo bisogno di i driver perfettamente installati, i quali ci permetteranno di poter far interagire il PC con il nostro Galaxy Note 3, ecco dove scaricarli.
Dopo di che passiamo a scaricare un altro fondamentale programma dedicato alla nostra guida, parliamo ovviamente del conosciutissimo Odin, il quale è il programma per antonomasia che ci darà la possibilità di effettuare la procedura.
Infine manca solamente il file principe, il quale altro non è che il classico CF-Root aggiornato all’ultima versione per essere completamente compatibile proprio con KitKat, ecco il link per scaricarlo.
- Download Root Galaxy Note 3
COME OTTENERE I PERMESSI DI ROOT SU GALAXY NOTE 3
Passiamo ora alla sezione più importante della guida, ovvero proprio qui scopriremo tutti i passaggi da effettuare per far si che l’installazione dei permessi di root, avvenga in maniera facile, anche per chi non si sia mai imbattuto su di essa.
- Il primo punto è sempre lo stesso ovvero seguite attentamente tutto ciò che abbiamo descritto nella sezione precedente.
- Dopo di che installiamo subito dopo i driver.
- Fatto questo spegniamo il nostro Note 3 ed entriamo in modalità download, premendo semplicemente i tasti Vol- + Home + Power.
- Subito dopo avviamo Odin e colleghiamo il nostro device al PC, se tutto è andato per il meglio, noteremo che il programma identificherà una porta COM, in alto a sinistra che ci permetterà di capire che il collegamento fra PC e smartphone è ottimo.
- Ora estraiamo il file CF-Root, noteremo il file che prende il nome di CF-Auto-Root-hlte-hltexx-smn9005.tar.md5, il quale dovrà essere inserito nel programma Odin, selezionando la voce PDA o AP, dipende dalla versione di Odin che installerete.
- Fatto questo clicchiamo sul tasto START e avviamo la procedura di installazione, una volta terminata il device si avvierà.
CONCLUSIONI
La guida come avrete per certo visto è molto molto semplice, tuttavia dobbiamo ricordarvi che seguendo questa strada, purtroppo incorrerete nel famoso contatore KNOX, il quale aumenterà e vi darà delle problematiche per quanto riguarda la garanzia, infatti per poterne usufruirne dovrete azzerarlo di nuovo.
Tuttavia molti di voi, spesso scendono a compromessi ed hanno estremamente bisogno di questa particolare procedura, che ricordiamo vi darà ancora più libertà di scelta sul sistema operativo mobile di Google.
Come sempre noi rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi tipologia di problema, non esitate a contattarci, ma sopratutto potrete lasciarci qualche commento, così che potrete condividere con gli altri la vostra esperienza, buon modding.
Antonio dice
Ciao, ma la root fa perdere tutti i dati dello smartphone ?
Pascalone19 dice
Ciao Antonio, non perdi nessun dato.
Pascalone19 dice
Ciao allora, ho letto in giro e a quanto pare effettuando il Root, riuscirai ad installare un’app che ti permetterà di annullare il region lock e quindi potrai appunto utilizzare qualsiasi operatore senza restrizioni.
Whinnie Tigro dice
Ciao! scusa il disturbo ma vorrei capire se questa procedura di root fa al caso mio. Ho acquistato a marzo un Note 3 e mi sono sempre trovata benissimo. tuttavia io dovrò trasferirimi settimana prossima a Seoul per lavoro per un paio di anni e mi sto scontrando con il problema del region lock… Prendendo i permessi di root posso trovare le app adatte a risolvere questo problema, giusto?
Grazie mille!