Oggi ci occupiamo di una funzione molto interessante e sfiziosa presente soprattutto sui cellulari di ultimissima generazione dove il comando vocale oramai è diventato una cosa normale; per i cellulari però non così nuovi molte funzioni legate a questo mondo non sono abilitate. Oggi infatti vediamo come attivare la funzione vocale “OK Google” su qualsiasi cellulare Android.
La guida è completamente funzionante e l’abbiamo testata personalmente sull’LG Google Nexus 4 e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal corretto funzionamento.
Vediamo subito quindi quali sono i requisiti per vedere come attivare la funzione vocale “OK Google” su qualsiasi cellulare Android:
REQUISITI
- Un cellulare con sistema operativo Android 4.1 o superiore
- L’applicazione gratuita “Open Mic +” da Google Play
PROCEDIMENTO
Per attivare la funzione vocale “OK Google” su qualsiasi cellulare Android ci vogliono pochi e semplici passi e in pochissimo tempo potremo utilizzare il microfono non solo per registrare suoni ma anche per molte altre cose. Vediamo quindi come si fa:
- Installate Open Mic + ed avviatelo.
- Successivamente aperto il programma vi troverete davanti ad un lungo numero di opzioni. Dovete premere e attivare la spunta su “Rilevazione Parola Chiave“.
- Successivamente sotto la voce “GENERALE” dovete premere su “Parola chiave” e scegliere con quale termine vorrete sia avviato il programma Google Now. La parola predefinita è “OK Google“.
- Dopo aver selezionato questo, per tenere sempre attivo questa modalità dovete premere sulla spunta accanto all’opzione “Avvia all’accensione” e anche per “Nascondi notifica” e “Google Now Wakeup Animation“.
- Questo passo è facoltativo, infatti potete scegliere se attivare anche l’opzione “Ascolto a Schermo Spento”che vi permetterà di interagire vocalmente con il vostro cellulare anche quando il cellulare è in stand-by (quest’opzione consuma molta batteria).
- Dopo che avete selezionato tutte le opzioni di vostro gradimento dovete premere sul grande pulsante verde con il simbolo “Play” sopra l’elenco per attivare il microfono.
- Ora basta pronunciare “OK Google” per avviare Google Now.
Il programma Open Mic + è completamente gratuito, ma per poter utilizzare tutte le funzioni di questo programma e renderlo completamente personalizzabile si può acquistare la versione completa per mezzo di una donazione allo sviluppatore.
Per qualsiasi evenienza restiamo a vostra disposizione. Buon lavoro!
Lascia un commento