Da tempo seguiamo assieme gli sforzi ed i progressi che il team di sviluppatori della CyanogenMod porta avanti giorno dopo giorno con i suoi ormai puntualissimi rilasci. Siamo arrivati ad avere le versioni M a cadenza mensile, le nightly a cadenza giornaliera ma soprattutto, siamo arrivati ad avere un livello di affidabilità e usabilità degna del nome che si sono fatti nel mondo Android. I piccoli bug li troviamo sempre, come in tante rom disponibili, come anche bug più importanti ed impattanti sul sistema, ma sono sempre corretti entro qualche giorno, massimo una settimana. Bisogna infatti tener conto di quanti dispositivi questa rom supporti ad oggi.
Rimanendo in tema “sviluppo”, chi utilizza questa rom da anni ha certamente seguito con passione e curiosità tutte le novità che man mano venivano introdotte nel susseguirsi delle versioni: gli aggiornamenti OTA, tutte le customizzazioni, il nuovissimo Theme Engine (vedi sempre link sopra) e molto altro ancora, fino alle app proprietarie installate ed integrate di default nella rom.
Proprio di queste ultime vogliamo parlarvi: da qualche ora troverete sul Play Store le “CM Apps – CyanogenMod Apps”, un’applicazione pubblicata dal team che racchiude le principali applicazioni presenti sulla CM11 e che vi permetterà di installarle sul vostri smartphone stock. Prerequisito basilare è la presenza de Android 4.2 Jelly Bean o superiore.
CM APPS, SCOPRIAMOLE
Queste sono le applicazioni che troverete nella suite:
- Apollo
- DSP Manager
- cLock
- Calcolatrice
- File Manager
- Trebuchet
- Sound Recorder
- Torch
- Wallpapers
Andiamo ora a spiegare nel dettaglio le più importanti app presenti in questa suite:
- La prima app è il player musicale, Apollo, presente di default sulla Rom, dall’interfaccia in stile Holo, personalizzabile con dei temi presenti sullo store. Offre la possibilità di scaricare le copertine dei brani che salviamo sul nostro telefono.
- La seconda app è l’equalizzatore a bande, il DPS Manager, che regola universalmente l’uscita audio permettendo di settare un filtro diverso a seconda se utilizziamo le cuffie, l’altoparlante del telefono od un dispositivo bluetooth. Non è possibile quindi avere un’impostazione audio “per-app”.
- La terza app, cLock, è un widget ora \ meteo \ calendario che sfrutta principalmente le risore di yahoo meteo in abbinamento con la geolocalizzazione. Ha anch’esso la possibilità di essere personalizzato scegliendo il colore per l’ora, la sveglia o il calendario, settando il grassetto per i minuti o per l’ora, modificando le icone del meteo (scaricandole dal play store) e decidendo quali calendari visualizzare.
- La quarta app è il launcher, Trebuchet, simile al launcher stock Android. Permette una personalizzazione ancora acerba rispetto ai concorrenti come Nova Laucher, supportando per ora solo la modifica delle icone tramite i pacchetti presenti sullo store, quindi non potedo cambiare manualmente una singola icona, gli effetti di transizione di drawer e desktop, i widget ridimensionabili e la barra di ricerca persistente.
Le altre app, come si evince dal nome, sono un file manager, una calcolatrice, una raccolta di sfondi, la torcia e il registratore audio.
Vi lasciamo il link per il download, qualora foste interessati. Fateci avere una vostra impressione nei commenti.
Lascia un commento