Oggi ci occupiamo di una semplice guida che potrebbe essere utile a tutti coloro che vogliono utilizzare il proprio dispositivo Android in un modo un po’ meno convenzionale di quanto ci si possa aspettare.
Attraverso questa semplice guida, infatti, trasformerete il vostro smartphone con Android in una webcam da poter utilizzare sul PC nel caso ne aveste bisogno.
Il procedimento è davvero elementare e potrete realizzarlo tutti senza alcuna fatica per mezzo di una semplice applicazione.
Ovviamente questi cellulari di ultima generazione possono fare comodo soprattutto per l’alta definizione della fotocamera interna da utilizzare come webcam, ma va bene qualsiasi cellulare con sistema operativo Android.
Vediamo per bene i requisiti e il procedimento per questa semplice guida su come utilizzare uno smartphone Android come webcam.
Requisiti
- Uno smartphone o tablet con sistema operativo Android
- Un computer con sistema operativo Windows
- Un cavo USB con il quale poter unire ovviamente PC e il cellulare che andremo ad utilizzare come webcam
- Questi due programmi che troverete qui nel link. L’archivio è da estrarre con Winrar. LINK
Procedimento
- Collegate il vostro cellulare al PC e nelle impostazioni del collegamento del vostro cellulare premete su “Debug USB”.
- Spostate il file con estensione .apk sul vostro cellulare ed installate tale applicazione.
- L’altro file con estensione .exe che era presente nell’archivio invece va sul nostro PC e successivamente installato.
- Scollegate e ricollegate il vostro cellulare al PC.
- Appena vi chiederà in che modalità vorrete utilizzare il vostro cellulare con il PC, dovrete premere il tasto “indietro“.
- Avviate a questo punto sul vostro cellulare l’applicazione installata per la webcam.
- Sul PC fate lo stesso(avviate “USBWebcam“) e potrete utilizzare finalmente il vostro cellulare come webcam senza alcun problema.
La guida risulta essere funzionante anche se per chi è alle prime armi potrebbe trovare qualche problema.
Noi di Tecnoyouth, come al solito siamo a disposizione di chiunque abbia qualche difficoltà e cercheremo di rispondere con la massima velocità ed efficienza. Buon lavoro!
Pascalone19 dice
Ciao Nicola, se non riesci potresti provare anche con AirDroid anche se non ha effettivamente la stessa funzionalità, tuttavia che telefono hai? Potresti essere più dettagliato nella problematica.
Nicola Giro dice
Ciao, a me si apre sul computer sul punto 7 la finestra nera con le scritte bianche e mi dice di premere un tasto ma non mi funziona
Pascalone19 dice
Ciao si trova nella sezione Link.
Chiara Lunare dice
ciao, non trovo l’eseguibile nel file per windows che hai messo in download
Pascalone19 dice
Ciao Robby mi pare strano che non funzioni, questo problema come da te affermato può essere che sia un’problema legato proprio alla Rom, quello si, anche se penso che l’applicazione dovrebbe essere abbastanza retrocompatibile.
Robby dice
Ciao Pasquale, io per curiosità volevo provarla, ma il punto 5) non si presenta neanche e l’applicazione sul cellulare mi va subito in errore per chiusura anomala appena la lancio, da cosa può dipendere?… potrebbe essere un problema legato alla rom (CM9)?… forse funziona solo con le stock? …peccato mi sarebbe piaciuto vederla in funzione.