Torniamo anche quest’oggi con le nostre guide dedicate al mondo Android, in particolare ai device Samsung, che stanno ricevendo in questo ultimo periodo di tempo diversi aggiornamenti, che ci permetteranno non solo di avere una versione aggiornata del software, ma bensì avremo davvero tantissime novità che riguardano tutto il sistema operativo.
Abbiamo già accennato qualche giorno fa che sia il Galaxy S3, che il Galaxy Note 2, stavano iniziando a ricevere l’aggiornamento ufficiale alla penultima versione di Android, ma per molti la notifica dell’aggiornamento non è ancora arrivata.
Per questo abbiamo deciso di vedere insieme come installare in maniera manuale l’aggiornamento all’ultima versione ufficiale rilasciata da Samsung, ovvero Android 4.3.
PREREQUISITI
Vediamo come sempre la sezione da seguire obbligatoriamente e che ci permetterà di poter effettuare l’installazione del firmware in pochissimo tempo e sopratutto senza problemi, infatti qui troverete tutto il materiale necessario a far si che tutto vada liscio come l’olio.
Per prima cosa avremo bisogno dei driver, i quali potrete installarli semplicemente, scompattando e avviando il file che scaricherete dal link, che vi lasceremo a breve, oppure seguire una via più semplice, ovvero installare Kies, scaricabile dal sito ufficiale Samsung:
- Download Driver Galaxy Note 2
Dopo di che andiamo a scaricare il programma fondamentale, il quale servirà all’installazione e al flash del firmware sul vostro device, stiamo parlando di Odin, il famoso programma, conosciuto a tutti coloro che almeno una volta hanno fatto del modding, al proprio device marchiato Samsung, ecco il link per scaricarlo:
Infine l’ultimo pezzo del puzzle, riguarda la Rom, ovvero il firmware ufficiale che dovremo poi inserire in questo particolar programma, che lo installerà in pochi minuti sul proprio Galaxy Note 2, anche qui vi lasciamo l’indirizzo per poterlo scaricare:
- Download Android 4.3 Galaxy Note 2
Come installare Android 4.3 su Galaxy Note 2
Passiamo ora alla parte fondamentale della nostra guida, dove verrà spiegato passo per passo come effettuare la procedura dedicata al flash dell’aggiornamento ufficiale sul Note 2, per chi non lo ricordasse parliamo della versione N7100.
- Ribadiamo come sempre che dovrete eseguire tutte le istruzioni ed i download che abbiamo nella sezione “prerequisiti”.
- Dopo di che andiamo ad installare i driver, come detto antecedentemente.
- Ora mettiamo in modalità download il Note 2, per fare questo bisognerà spegnere il device e dopo di che premere contemporaneamente i tasti: Vol- + tasto centrale + Accensione.
- Fatto questo vi si avvierà una schermata di avviso, per proseguire basterà premere il tasto Vol+.
- Ora avviamo Odin e colleghiamo il device al PC.
- Per vedere se effettivamente Odin ha riconosciuto il Note 2, basterà semplicemente leggere il valore COM, che si troverà in alto a sinistra, se insieme alla dicitura comparirà un numero e tutto il quadratino cambia colore, di solito è giallo, allora tutto sta andando per il meglio.
- Ora scompattiamo il file dedicato alla Rom, con un programma come WinRAR, fino ad ottenere un file che ha come desinenza finale .tar.md5.
- Passiamo ora sul rettangolo che prende il nome PDA, selezioniamolo e si avvierà un gestore file che vi permetterà di prendere il file scompattato in precedenza.
- Fatto questo clicchiamo sul tasto START e attendiamo che la procedura vadi a buon fine.
Conclusioni e primo avvio
Anche questa volta abbiamo portato a termine una procedura che per molti di voi può risultare complessa, ma in fin dei conti, seguendo tutto il nostro procedimento, riuscirete in brevissimo tempo ad installare Android 4.3 ufficiale sul vostro phablet Samsung.
Ricordiamo che se avete problemi di bootloop con il primo avvio o semplicemente troverete di nuovo tutte le applicazioni installare sul vostro device, vi consigliamo vivamente di effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica direttamente dalle impostazioni, altrimenti, se il Note 2 non si avvia proprio spegnetelo e mandatelo in modalità Recovery, premendo i tasti Vol+ + tasto centrale + Accensione ed effettuate un “wipe data factory reset”.
Questi piccoli consigli vi permetteranno di risolvere il problema del primo avvio, ma comunque è una procedura che consigliamo sempre sopratutto dopo un flash del genere, anche per godere al massimo le potenzialità del nuovo software, quindi è vivamente consigliato.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Come sempre siamo qui a vostra disposizione per qualsiasi problematica che riscontrerete nell’installazione, rilasciare un commento o contattateci in maniera dirtta all’indirizzo email che troverete nella sezione contatti.
Di certo se tutto va a buon fine potrete condividerla con i social o anche potete mettere un bel mi piace alla nostra pagina Facebook oppure potrete tranquillamente continuare a seguirci, per ora non possiamo che augurarvi una buona installazione a tutti.
Pascalone19 dice
Ciao Luca hai fatto bene, la procedura è andata avanti?
Pascalone19 dice
Antonio hai fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica dopo aver installato l’aggiornamento?
Antonio dice
No. Facendolo risolvo? Ora cmq a me è in italiano dopo il reset la lingua scompare? C’è una guida per mettere l’italiano?
Antonio dice
Perchè una volta installata non funziona più S NOTE? HELPPPPPPP!!!!!!!!!!!!! ogni volta che la apro me la interrompe.
Pascalone19 dice
Ciao Maicol, questa è la versione ufficiale che è uscita in Asia, non penso che manchi nulla!
maicol dice
No non è italiana.. io l ho gia installata e per avere la li gua italiana ho dovuto scaricare un pacchetto.. inoltre come detto prima incrementa il contatore.. quello che non capisco ancora è il perchè della non presenza di knox….
aspetteró il fw italiano dopodicchè metteró quello
maicol dice
Ragazzi scusate ma potreste chiarirmi una cosa? Essendo un fw ufficiale, perchè non ha Knox?Per caso manca qualcos’altro?
Pascalone19 dice
Ciao Maicol, per ripristinare il tuo Note 2 trovi una guida dedicata che ti permetterà di installare la versione 4.2.2 di Android, appena sarà possibile aggiorneremo la guida con un firmware che abbia anche la lingua italiana.
moccios dice
questo firmware e in lingua italiana?
Pascalone19 dice
Ciao, molti stanno rilasciando dei commenti affermando che non è in lingua italiana purtroppo, di certo appena troveremo un firmware con lingua italiana, aggiorneremo il link!
moccios dice
quindi nn e in italiano? xke io ho gia aggiornato con 4.3 il mio note ma sia al avvio iniziale e sia nel setting e solo in lingua inglese
maicol dice
ragazziiiiiiiii non lo installate!!!! lingua italiana non presente e addirittura mi ha incrementato il contatoree!!! come faccio adesso a tornare indietro?? mi linkate qualche rom ufficiale con lingua italiana??? PLSSSS
Pascalone19 dice
Ciao Giuseppe penso proprio di si, Samsung sta estendendo la compatibilità quasi a tutti i propri device per il nuovo Galaxy Gear!
Claudio dice
Posso kiedervi una cosa.. aggiornando il note 2 alla 4.3 utilizzando l’OTA ke attendiamo.. il nostro device avrà la stessa nuova touchwiz dell s4 compreso i nuovi widget clock ???
Pascalone19 dice
Ciao Claudio certo, nel changelog pare che si fa menzione a quello da te indicato, quindi avrà tutto.
Claudio dice
Ma quando arriverà ufficiale in italia?
Pascalone19 dice
Ciao penso fra qualche settimana di preciso purtroppo ancora non si sa.
Giuseppe dice
Ciao ho aggiornato e vorrei comprare il galaxy gear. Me lo riconoscerà al 100% senza problemi? Non vorrei spendere 200 euro e non poterlo utilizzare. Potete confermarmi che l’app gear manager funzioni su note 2? Sullo store non la trovo come mai???
Pascalone19 dice
Ciao Luca, se fai tutta la procedura dovrai per forza cancellare tutti i dati per avere un sistema funzionante al 100%.
luca dice
Io lo scaricato dal telefono stesso dopo scaricato mi sono comparsi 3opzioni Più Tardi istalla O Istalla tutto. .io o fatto istalla e giusto così ?
moccios dice
Scusate la mia ignoranza Ma vi ho un paio di dubbi, aggiornando in questo modo il note 2 non e una sorta di modding? Il contatore al interno del note 2 lo calcola cone modifica del cellulare stesso? Oppure viene visto come un aggiornamento del software? Conviene aspettare l OTA o aggiornare in questa maniera
Pascalone19 dice
Ciao, credo che non aumenti il contatore essendo un aggiornamento ufficiale, ma non ne ho la certezza, ma se sei insicuro attendi l’OTA che dovrebbe arrivare a breve anche qui in Italia.
Luca Faitta dice
Salve volevo sapere se tutte le applicazioni, i numeri di telefono ecc.. venivano cancellati con questo aggiornamento..