Come accade sempre, dopo la distribuzione di una nuova versione dedicata ad Ubuntu, ci dilettiamo a darvi una mano per far si che l’installazione oppure la prova rapida della nuova distribuzione, possa avvenire in maniera semplice.
Da quando è nato Tecnoyouth abbiamo sempre effettuato una nuova guida che permettesse a tutti coloro che avessero avuto voglia di installare l’ultima versione di Ubuntu sul proprio Pc, ed oggi è venuto il momento della presentazione dedicata all’installazione del nuovo Ubuntu 13.10.
Dal titolo si evince, che come sempre accade avvieremo l’installazione dedicata a questo nuovo OS direttamente dalla penna USB, la quale ormai è presente in diverse taglie e sopratutto è facile da reperire.
COSA SERVE?
Vediamo in questa sezione il materiale necessario per far si che possiamo procedere senza grossi problemi all’installazione del sistema operativo open source di Canonical, che con il tempo abbiamo imparato a conoscere e supportare.
Prima di passare a controllare, tutto ciò che riguarda le specifiche a livello software, ricordiamo che la parte principale risiede nell’avere a disposizione una penna USB, almeno da 1 Gb di memoria, per far si che non si riscontrino problemi con lo spazio a disposizione in cui andremo poi ad installare il sistema operativo.
Ora possiamo iniziare a darvi in pasto, tutto il resto, che diciamo riguarda strettamente il software, infatti avrete bisogno di scaricare due file uno riguarda l’immagine ISO di Ubuntu e l’altra riguarda un piccolo programmino, che vedremo dopo, ora vi lasciamo il link per poter scaricare l’ISO di Ubuntu 13.10:
Fatto questo siamo pronti ad effettuate il secondo download il quale sarà vitale per l’installazione, per il semplice fatto, che grazie ad esso potremo semplicemente scrivere l’ISO scaricata dell’OS, sulla penna USB, stiamo parlando di UnetBootIn, scaricabile da qui:
PARTIAMO CON L’INSTALLAZIONE…
Ora siamo pronti per partire con l’installazione vera e propria la quale si baserà su pochissimi passaggi, che ci permetteranno di avviare in breve tempo sulla vostra macchina il noto Ubuntu, prima però dobbiamo eseguire ancora qualche passaggio, vediamoli insieme.
- Per prima cosa dovremmo formattare la penna USB a disposizione, ricordiamo che la formattazione dovrà essere effettuata creando la partizione in FAT32.
- Ora andiamo ad avviare il programma che abbiamo scaricato prima, che ci permetterà di scrivere l’immagine dell’OS sulla penna USB, stiamo parlando di UnetBootIn,dopo di che dovremmo avere una schermata similare a quella che vedete qui sotto:
- Ora siamo pronti per iniziare l’installazione sulla pendrive, infatti basterà selezionare per prima il pallino sulla voce Immagine disco, dopo di che dovremmo spostarci sulla destra dove vi saranno tre puntini, premendo su di essi, si aprirà un gestore file, dal quale andiamo a selezionare la voce dedicata all’ISO di Ubuntu 13.10.
- Passiamo ora alla voce Tipo, la quale indicherà la voce Unità USB, se non è così aprite il menu a scorrimento e selezionate tale voce, fatto questo spostiamoci sulla voce Unità, la quale dovrà indicare la lettera che rappresenta in Risorse del Computer la vostra pendrive.
- Fatto questo possiamo selezionare OK e il programma procederà con l’installazione che avrà un tempo abbastanza variabile, il quale al massimo potrà arrivare ad un quarto d’ora.
PRIMO AVVIO…
Come sempre per avviare la penna dovremmo cambiare le impostazioni dedicati al boot, infatti non si dovrà avviare per prima il nostro Hard Disk, ma bensì la pendrive che abbiamo appena preparato.
Quindi entrate nel BIOS o nello UEFI BIOS e andate nella sezione dedicata al boot e sostituitela con la voce dedicata alla penna USB, fatto questo salvate tutto, riavviate il vostro PC ed ora vi si presenterà un menu che vi permetterà di avviare Ubuntu, selezionando la voce: “Try Ubuntu without installing”.
Facendo così in breve tempo riuscirete ad avviare l’immagine che avrete installato sulla pendrive, e vi troverete di fronte il mondo dedicato ad Ubuntu.
CONCLUSIONI…
Siamo giunti a termine della nostra guida, ricordiamo che tale procedura l’abbiamo portata a termine senza grossi problemi, con una penna da 2 Gb, consigliamo se il vostro processore è a 64 bit, di installare tale versione di Ubuntu, che vi permetterà di giovare nel campo dedicato alla prestazioni.
Come sempre siamo qui a vostra disposizione, per qualsiasi problema, non esitate a lasciare un commento oppure a contattarci via email, l’indirizzo lo trovate nella sezione “Contattaci”.
Vi auguriamo una buona installazione!
Lascia un commento