Le avventure grafiche non smettono mai di avere fascino da ormai tanti e tanti anni. Dai tempi di Broken Sword fino al più moderno Beyond:Two souls, tantissimi sono i giochi che hanno reso grande questo genere, specialmente su PC.
Un esempio davvero recente é stato anche il gioco rilasciato a puntate ispirato a The Walking Dead, con spunti interessanti, sviluppato dalla neofita e pluripremiata TellTale Games.
Dato che squadra che vince non si cambia, TellTale Games ha deciso di riprovarci ancora una volta e cosi nasce The Wolf Among Us.
TRAMA [Voto 9]
La trama di The Wolf Among Us é il punto forte di questo gioco. Rilasciato come se fosse un serial, la trama é un vero e proprio fantasy adulto, con parolacce e scene di violenza molto forti a volte.
Tutto inizia con i personaggi delle favole, i quali con il passare dei secoli hanno deciso di unirsi al mondo degli esseri umani ma devono preservare la loro forma originale, o meglio devono nasconderla.
Per nascondere la loro apparenza devono utilizzare un incantesimo parecchio costoso e coloro che non se lo possono permettere vengono inviati in un luogo chiamato La Fattoria. Poco si sa su questo luogo ma molti lo descrivono come un inferno.
Bigby Wolf é il protagonista che il giocatore impersona, fa lo sceriffo nella metropoli per far si che tra i personaggi delle fiabe funzionino le regole imposte, e per questo non é molto amato tra la gente.
C’è da sapere che però Wolf, come suggerisce il suo nome e cognome, é nientedimeno che il lupo cattivo di Cappuccetto rosso. Ora é totalmente cambiato, ma talvolta alcuni istinti sono difficili da reprimere. In questa serie Wolf dovrà indagare su una serie di omicidi legato al suo mondo, e in base alle scelte del giocatore vedremo prevalere la natura malvagia del personaggio o quella umana.
GRAFICA [Voto 7]
Il motore grafico di The Wolf Among Us é lo stesso utilizzato nella serie di The Walking Dead, o se ci piace guardare al passato possiamo prendere per esempio XIII. Tutto sembra essere un fumetto con i contorni ben delineati come con una matita, con giochi d’ombre e di luce ben strutturati e funzionanti. Ovviamente rende perfettamente l’atmosfera da fumetto noir/giallo, ma forse é troppo identico a quello di The Walking Dead, con giusto qualche miglioramento, ma niente di che.
AUDIO [Voto 8]
Nel settore audio il gioco é davvero ben riuscito anche se possiamo prendere in analisi unicamente l’aspetto dei doppiatori(noi lo abbiamo provato in lingua inglese) che rendono perfettamente il carattere di ogni personaggio. Wolf infatti é oscuro e minaccioso, ma anche un uomo alla ricerca di redenzione. Tutto questo lo si può intuire solo ascoltando la sua voce. Dall’altra parte anche la colonna sonora enfatizza per bene i momenti fondamentali della trama. Ben fatto.
GAMEPLAY [Voto 7]
Ovviamente la giocabilità riveste un punto fondamentale in questi giochi, soprattutto per evitare la ripetitività di alcune sezioni. The Wolf Among Us si divide per bene tra scene dove regna soprattutto l’aspetto più giallo e investigativo, in cui bisogna risolvere dei piccoli rompicapi oppure bisogna cercare degli oggetti particolari, e dall’altra parte delle scene d’azione, in cui bisogna essere molto reattivi e premere i tasti mostrati su schermo con il tempo giusto. Formula vista e rivista, ma qui sicuramente é mostrata in modo molto divertente e poco noiosa. Vedremo per vene nei prossimi episodi.
GIUDIZIO [Voto 8]
Questo primo capitolo di The Wolf Among Us ci é servito per farci un’idea se TellTale games si fosse adagiata sugli allori lasciandosi cullare dal grande successo di The Walking Dead o meno. Anche se non abbiamo tanti elementi per formulare un giudizio definitivo (dovremo aspettare i prossimi quattro episodi) TellTale Games ha deciso di mantenere intatta la formula vincente di The Walking Dead, creando cosi un gioco molto simile ma non per questo scontato. Forse ci voleva qualche piccola novità per creare un altro capolavoro, speriamo in novità consistenti nel prossimo episodio. Continuateci a seguire!
Lascia un commento