Ancora una guida dedicata al ripristino del software originale, questa volta prendiamo in considerazione il tanto acclamato Galaxy Tab 2 da 10 pollici, che dopo le numerose guide sul nostro sito, che lo hanno visto protagonista, passiamo a vedere come ripristinarlo.
Fra le migliori guide su questo tablet, abbiamo scritto il miglior articolo online su come installare la CyanogenMod 10.2 su Galaxy Tab 2 10 pollici, ti consiglio di dargli una letta se vuoi velocizzare il tuo tablet.
Come facciamo di solito, ovviamente cercheremo di rendere il tutto il più semplice possibile, facendo si che tutti potranno seguire la nostra guida senza avere troppi grattacapi, grazie ai passaggi ben descritti e sopratutto eseguendo un’operazione alla volta.
Ripristino Firmware
Attenzione
Effettuare un backup di tutti i dati (rubrica, messaggi ecc) prima di procedere, in quanto l’installazione di una nuova Rom ne richiede la cancellazione per evitare bootloop e problemi vari.
Inoltre ricordiamo che TecnoYouth non si assume nessuna responsabilità sui danni che questa procedura potrebbe recare ai vostri dispositivi, ma ricordiamo che la procedura è stata testata e completamente funzionante.
Requisiti
Procedura
- Scarichiamo ed installiamo i Driver USB
- Scarichiamo ed estraiamo il file .zip del Firmware (!Fate bene attenzione a scaricare quello per il vostro dispositivo edil vostro brand, qualora fosse presente, altrimenti scaricate la versione nobrand!)
- Scarichiamo, estraiamo il file .rar della pacchetto Odin ed avviamo il programma Odin3 v3.07.exe
- Avviamo il nostro Galaxy Tab 2 10″ in Download Mode (spegnendo ed avviando tenendo premuto Volume meno + Power fin quando non apparirà una schermata nera con due piccole icone; premendo il tasto Volume su per confermare, entrerà in Download Mode) e colleghiamo il dispositivo con il cavo usb al computer
- Tornati in Odin, il primo quadrato in alto a sinistra diventerà giallo. In caso contrario proviamo a cambiare porta USB o a procederealla reinstallazione dei driver
- Sempre in Odin clicchiamo su PDA e selezioniamo il file .tar riferito al nostro firmware presente nella cartella precedentemente estratta al passaggio numero 2
- Assicuriamoci che a sinistra siano selezionate solamente le caselle Auto Reboot e F. Reset Time
- Cliicchiamo su Start per avviare il processo
Il tutto durerà qualche minuto. Al termine il dispositivo si riavvierà e sarà possibile staccare il cavo usb. Qualora il vostro Galaxy Tab dovesse riavviarsi continuamente, senza riuscire a completare il caricamento, basta eseguire questa operazione per risolvere il problema:
- Teniamo premuto il tasto Power per spegnere il dispositivo. Se questo non dovesse accadere, teniamo premuto il tasto Volume su fino al successivo riavvio, quando il dispositivo dovrebbe entrare in Recovery
- Con i tasti volume, muoviamoci e selezioniamo la voce Wipe data/factory reset e confermiamo con il tasto power
- Confermiamo selezionando yes ed attendiamo il completamento del processo
- Al termine selezioniamo la voce Reboot system now e confermiamo per riavviare
Ora ci ritroveremo con il nostro Galaxy Tab con il dispositivo originale ripristinato in tutta facilità. Per ogni problema con la procedura basta lasciare un commento all’articolo tramite il form sottostante; vi aiuteremo nel minor tempo possibile!
aryel dice
Ciao a tutti.
Con odine è capitato che un solo files è stato installato.
da quel momento ora nel tablet viene soltanto visualizzata la scritta che riporta di riprovare con kies….di fatto il tablet non si spegne più e riporta esclusivamente quella scritta