Eccoci qui oggi a parlare di un tablet molto conosciuto, stiamo parlando del Samsung Galaxy Tab 2 da 10 pollici, che con questa guida da ora in poi avrà la possibilità di ottenere i permessi di Root e sopratutto di installare la Recovery, che ci permetterà in seguito di installare dei firmware modificati.
Come facciamo sempre stileremo una guida molto dettagliata con tutti i passi da eseguire, cercando di semplificare il tutto all’osso senza perderci in chiacchiere ed arrivare direttamente al punto.
Quindi ora bando alla ciance e diamoci da fare, iniziamo con la nostra guida dedita al modding di questo Galaxy Tab 2 da 10 pollici.
Requisiti
- Driver USB [LINK]
- Pacchetto Root (GT-P5110 WiFi [LINK] | GT-P5100 3G [LINK] | GT-P5113 [LINK])
- ROM Manager [LINK Play Store]
Procedura
Root
- Scarichiamo ed installiamo i Driver USB
- Avviamo il nostro Galaxy Tab in Download Mode, spegnendo ed avviando tenendo premuto Volume meno + Power fin quando non apparirà una schermata nera con due piccole icone; premendo il tasto Volume su per confermare, entrerà in Download Mode
- Scarichiamo ed estraiamo il Pacchetto Root riferito al nostro dispositivo (!Controllate bene il codice prima di procedere!)
- Dalla cartella appena estratta avviamo il programma Odin3-v1.85.exe
- Colleghiamo il Galaxy Tab al pc tramite cavo usb e, se riconosciuto correttamente, il quadrato in alto a sinistra diventerà giallo. In caso contrario, proviamo a cambiare porta usb o a reinstallare i driver fino a quando non viene riconosciuto correttamente
- Clicchiamo su PDA e selezioniamo il file CF-Auto-Root-xxx.tar.md5 presente nella cartella del Pacchetto Root precedentemente estratta
- Clicchiamo su Start ed attendiamo il completamento della procedura
Il tutto durerà pochi secondi e, quando apparirà la scritta Pass invece del quadrato giallo, il dispositivo si riavvierà. Per verificare se i permessi di Root sono stati installati in modo corretto basta controllare se tra le applicazioni installate è presente SuperSu. Avviamola connessi ad internet ed effettuiamo l’aggiornamento dei binari. Ora siamo pronti per l’installazione della Recovery!
Recovery
- Avviamo ROM Manager scaricato in precedenza dal Play Store ed assicuriamoci di essere connessi ad internet
- Quando richiesto, concediamo i permessi di Root tramite il pop-up che apparirà
- Selezioniamo la prima voce in alto del menù “Installa ClockworkMod Recovery” e seguiamo la procedura per l’installazione della Recovery.
- Verrà chiesto il modello del dispositivo, e basterà tappare su quello corretto tra le varie voci che appariranno per passare ai passaggi successivi. Selezioniamo la recovery che vogliamo installare (nel nostro caso ClockworkMod) e procediamo.
- Verrà effettuato il download e l’installazione della Recovery, con messaggio di conferma al termine
- Per verificare la corretta installazione, sempre in Rom Manager, clicchiamo su Riavvia in Recovery
Ora ci ritroveremo come per magia nella ClockworkMod Recovery appena installata. Nel caso dovesse apparire ancora la recovery stock, provate a rieseguire la procedura.
Per qualsiasi altro problema basta lasciare un commento tramite il form sottostante. Vi aiuteremo il prima possibile!
eleonora persico dice
ciao!!! io ho provato piu’ volte questa procedura e non ho ottenuto nulla…:(
Pascalone19 dice
Ciao dipende sempre dalla versione di Android che hai.
eleonora persico dice
4.2.2 questa è la versione…
Pascalone19 dice
Dovrebbe andare allora, davvero molto strano, ma con Odin non da nessun’problema?
igor dice
ciao a tutti,
ho seguito la guida passo passo , la procedura va a buon fine e mi ritrovo installati SuperSu e Rom Manager ma non ho i permessi di root..
SuperSu dice che non c’e’ l’eseguibile e non puo’ installarlo..
ho ripetuto la procedura varie volte con lo stesso risultato,
ho tentato anche con altre guide ma non ne vengo a capo..
Pascalone19 dice
Ciao Igor, hai provato ad aggiornare il file SuperSU, in teoria se te lo installa, hai ottenuto i famosi permessi, hai provato ad aprire qualche app che li richiede?
igor dice
Ciao Pascalone e grazie per la risposta;
come dicevo, SuperSu dice che non c’e’ l’eseguibile e non puo’ installarlo ( e si chiude), non si aggiorna ( o non trova aggiornamenti)..le app che richiedono i permessi di root non vanno o affermano che non ho i permessi, verificato anche con qualche app “apposta”..
ho tentato piu’ e piu’ volte con questa procedua e con altre…stesso risultato….nisba!!
Pascalone19 dice
Molto strano, il tutto, hai provato ad installare una custom Rom dalla Recovery e vedere se dopo li ottieni questi permessi?
eleonora persico dice
SIAMO IN 2
Pascalone19 dice
Ciao Luigi ecco a te:https://www.tecnoyouth.it/2013/09/18/guida-galaxy-tab-2-7-wifi-e-3g-installare-android-4-3-grazie-alla-cyanogenmod-10-2-10775
luigi dice
okkey sono riuscito a rootare il tab ora potresti dirmi se avete una guida su come installare una cyanogenmod sul galaxy tab 2 10.1 p5100?grazie
luigi dice
Kies non lo riconosce ancora non ce la faccio piu voglio fare il root se esistono altri modi anche grazie
Pascalone19 dice
Luigi hai installato correttamente i driver?
Pascalone19 dice
Ciao non ci sono problemi puoi seguire la guida.
luigi dice
ho JB 4.1.2. ma un operatore samsung mi ha detto che è di importazione polacca come fare?
Pascalone19 dice
Ciao che sistema operativo hai? Hai provato anche con un altro PC?
luigi dice
ho installato i driver ma il tablet non viene riconosciuto da kies non so piu cosa fare
luigi dice
il pc non mi legge il tablet…ho installato kies
Pascalone19 dice
Ciao Luigi, hai installato i driver che trovi nella guida?
luigi dice
ciao il pc non mi legge il tablet come fare?
Pascalone19 dice
Ciao la CM11 dovrebbe essere perfetta, io non ho avuto modo di controllare se il tuo device sia compatibile, ma penso di si. Per quanto riguarda i backup, sopratutto per le immagini, puoi attivare il backup automatico delle foto, che a tutto ci pensa Google, per il resto tocca fare a mano, ovvero colleghi il tutto al PC e scarichi i file che ti interessano. Dovrebbe funzionare lo stesso, per quanto riguarda l’easter egg, riprova più volte e velocemente.
exsinistrorso dice
Ragazzi volevo ringraziarvi sia per le guide che per le spiegazione che poi ci date anche in un secondo momento.Adesso, dopo aver fatto root e recovery, vorrei passare ad una nuova custom, potreste darmi una mano?Grazie mille.
Pascalone19 dice
Ciao grazie mille per i complimenti, per quanto riguarda la Rom, quale vorresti installare?
exsinistrorso dice
Non so dammi un consiglio, so che la cyanogen 11 va ben cosa ne dici?inoltre vorrei avere delle spiegazioni dettagliate su come operare sul tab anche in termini di backup ho molte immagini e testi importanti.So di fare domande scontate ma mi fido molto di voi. Pascalone senti questa, ho fatto come hai spiegato nella guida sia per i permessi di root che di recovery ma di colpo volendo andare in info del tablet ho trovato la dicitura del vers. android deselezionata, non riuscivo cliccandoci sopra più volte a vedere il classico fagiolino di jelly bean.Ti chiedo, è normale?
Cristian Testarella dice
pollice in su per te!
molto utile, grazie!
Pascalone19 dice
Ciao in teoria dovrebbe essere compatibile, noi non abbiamo avuto modo di testarla sulla nuova versione del tuo device, ma tuttavia si tratta sempre di Jelly Bean, quindo dovrebbe andare, effettuando queste modifiche, potrai installare dei firmware custom.
b4r0 dice
4.2.2 root e cwm ok 😉
exsinistrorso dice
ciao ragazzi, ho un galaxy tab 2 10.1 4.2.2 jelly bean, questa procedura va bene anche al mio, inoltre, porta miglioramenti al tab questo tipo di modifica? Grazie mille ragazzi.
Pascalone19 dice
Ciao Vincenzo a breve sarà online la guida per te 😉
vincenzo dice
Per favore trovate un modo grz
vincenzo dice
Ciao io ho un galaxy tab 3 10.1 posso farlo tranquillamente ??
Pascalone19 dice
Ciao Vincenzo purtroppo no, questa guida vale solamente per i Tab 2, vedremo di dedicare alcuni articoli anche alla nuova gamma di Tab 3 😉
andreafabri dice
Ragazzi io ho la 4.2.2 stock. Posso utilizzare questa procedura tranquillamente?
Pascalone19 dice
Ciao effettivamente bisognerebbe vedere se il CF Root è stato aggiornamento, ma diciamo che la procedura è identica a questa!
Gildina dice
Ciao, volevo sapere se è necessario installare anche la recovery o se è facoltativo.. grazie in anticipo 😉
Pascalone19 dice
Ciao la Recovery è facoltativa, puoi anche mettere solo il Root 🙂
Gildina dice
Grazie mille 😉
Pascalone19 dice
Grazie a te continua a seguirci se ti va 🙂
Alfredo dice
buonasera ho fatto il root ma adesso a cosa serve la recovery
Pascalone19 dice
Ciao Alfredo con la Recovery potrai installare delle custom Rom.
Alfredo dice
Ciao grazie per la risposta io non sono praticissimo mi arrangia ma serve istallare la recovery e le custom rom in realta cosa sono.Scusami e grazie per i tuoi consigli.
danieleortu dice
nel download mode n+entro ma non mi fa fare nulla .perche?
Pascalone19 dice
Ciao Daniele spiegati meglio così posso aiutarti.
Giovanni Ossola dice
Ciao, oltre che ringraziarvi per le varie guide, volevo segnalarvi che sul mio GT2 solo wifi (preso un mese fa, mai modificato) il download mode funziona diversamente (Vol più + power e vol meno per confermare). Con vol meno + power mi entra in uno strano recovery mode (mai installato). A parte questo sono riuscito a fare root e recovery.
Pascalone19 dice
Grazie Giovanni per la precisazione, così se altri utenti riscontreranno il problema, potranno risolvere con il tuo commento 🙂
Simone Diani dice
Grazie, ma tutti i file presenti sul tab andranno perwi facendo il root?
Pascalone19 dice
Ciao in teoria facendo solo il Root, no.
Simone Diani dice
Grazie, io pensavo di doverli installare sul tab, che stupido
Simone Diani dice
Come installo i driver?
Pascalone19 dice
Ciao nella sezione requisiti, trovi i driver da scaricare, che potrai installare in maniera molto semplice, basterà scompattare l’archivio, con WinRAR, dopo di che basterà avviare l’installazione.