Quest’oggi ci dedicheremo ad un tablet, che ha ricevuto un discreto successo nel momento della sua uscita sul mercato, sopratutto per la sua particolarità unica di trasformarsi in un netbook aggiungendo una dock aggiuntiva che permette di avere una batteria aggiuntiva e quindi anche una tastiera fisica, stiamo parlando dell’ASUS Transformer TF101.
Con il passare del tempo quest è diventata una prerogativa potata avanti da ASUS in maniera egregia, ma tornando a parlare del TF101, quest’ultimo da un bel po’ di tempo non viene più aggiornato dalla casa madre.
Oggi vedremo come grazie ai dev, sarà possibile installare la CyanogenMod 10.2 per questo tablet, che riuscirà così ad avere l’ultima versione di Android, che porta la numerazione 4.3, la Rom in questione prende il nome di KatKiss.
TUTTO IL NECESSARIO
In questa sezione vedremo tutto ciò di cui avremo bisogno per procedere con l’installazione di questa nuova Rom, che darà nuova vita al primo Transformer, iniziamo.
Per prima cosa avremo bisogno dei classici permessi di Root e di una Recovery custom, che potrete semplicemente installare seguendo la nostra guida, scritta qualche tempo fa, ma ancora valida:
Dopo di che passeremo al download della Rom, la quale ha un nome particolare, ovvero la KatKiss, dobbiamo anche dire che con il flash di questo software avremo un kernel modificato che ci permetterà di avere delle ottime prestazioni, ecco il link per il download:
Infine mancano sempre le classiche Gapps, le quali conteranno le applicazioni basilari rilasciate da Google, fra cui anche il famoso Play store, il quale ci permetterà di poter scaricare tutte le nostre applicazioni preferite, vi lasciamo al download:
INSTALLAZIONE CM 10.2 PER TF101
Questo paragrafo invece come poterete capire dal titolo qui vedremo come poter installare questo nuovo sistema operativo, il tutto come sempre sarà molto rapido, con passaggi diretti e senza troppe complicazioni.
- Per prima cosa come sempre è necessario scaricare tutto quello che vi abbiamo anticipato nella sezione precedente.
- Dopo di che spostate i file dedicati alla Rom e alle Gapps sulla memoria interna.
- Ora entriamo in Recovery e andiamo ad effettuare i classici wipe che ci consentiranno di pulire il sistema e installare la Rom.
- Il primo wipe prende il nome di “wipe data factory reset”, dopo di che passiamo al “wipe cache” ed infine nella dicitura advanced, troveremo l’ultimo che prende il nome di “wipe dalvick”, logicamente per tutte e tre le procedure dovremmo confermarle selezionando “Yes”.
- Fatto questo siamo pronti per poter iniziare con il flash, andiamo a selezionare la voce “Install zip from sdcard”, dopo di che andiamo sulla dicitura “choose zip from sdcard” selezionando il file dedicato alla Rom, ovvero KatKiss-4.3_xxx.zip.
- Facciamo ancora una volta il procedimento descritto sopra, ma al posto del file dedicato alla Rom, andremo a selezionare quello delle Gapps.
- Portato al termine il tutto, torniamo al menu principale ed infine andiamo a premere su “Reboot system now”.
CONCLUSIONI
Finalmente siamo giunti alla fine della nostra guida, che vi ha permesso in breve tempo di poter godere dell’ultima distribuzione di Android su un dispositivo che ormai era rimasto fermo ad Android Ice Cream Sandwich.
Le novità sono parecchie, ma anche i bug che dovranno essere risolti sono molti, per ora il cuoco sta lavorando molto bene, infatti la Rom è moto fluida e non da grossi problemi, questo grazie anche all’ottimo lavoro svolto con il kernel.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida
Come sempre rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda o dubbio, siamo qui per rispondere a tutte le vostre domande, potrete tranquillamente contattarci attraverso le email che troverete nella sezione “contatti” o semplicemente lasciando un commento, buona installazione.
Pascalone19 dice
Ciao Anna, la KatKiss, non si cancellerà, i dati si, ma la Rom è preinstallata nel sistema quindi dovrai installare un altra Rom per poter eliminare questa.
Anna dice
Grazie, avevo paura a cancellare, ora vado tranquilla!
Anna dice
Buongiorno, ho acquistato un Asus tf101 con KatKiss già installato. Vorrei sapere se lo resetto per cancellare i miei dati personali per rivenderlo, si cancellerebbe anche KatKiss? non sono esperta e quindi ho paura di sbagliare. Ringrazio e saluto
Alessandro Nati dice
salve. ho seguito passo dopo passo la procedura, ,ma arrivato all’installazione ho incontrato un problema. non so come sposatre i file dedicati alla rom sul dispositivio. non me lo legge come memoria esterna.
grazie per l’aiuto.
Pascalone19 dice
Ciao Alessandro, dovevi farlo prima, tuttavia se hai una memory card, collegala al PC e sposta i file su quest’ultima e risolvi il problema.
Pascalone19 dice
Ciao Vincenzo grazie per aver dato anche tu il tuo contributo, purtroppo non possiamo farci nulla, esso deve essere reso funzionante dallo stesso cuoco, nel caso ti consiglierei di cambiare Rom e utilizzare qualcosa compatibile con il 3G in questo caso.
Pascalone19 dice
Salvatore, allora scarichi la Recovery aggiornata, dopo di che la metti sulla tua SD, se hai un adattatore che possa leggere l’SD dal PC e dopo di che entri in Recovery ed aggiorni il tutto.
Salvatore de Filippis dice
ciao a tutti sono nuovo,vorrei un aiuto io in passato ho gia installato una nuova mod su asus tf 101 passando ad una 4.0.1 e installato cwm recovery 5.5.0.4,ho provato ad aggiornarlo mettendo questa mod la 4.3,ho seguito la procedura ma al riavvio escono i 4 colori che girano e non fa piu nulla rimane bloccato,ora non posso piu inserire piu nessuna mod,come posso risolvere questo problema,non legge nemmeno la sd ext aiuto per favore grazie in anticipo
Pascalone19 dice
Ciao Salvatore, quanto tempo hai atteso prima che finisse la bootanimation? Di solito potrebbero volerci anche più di 10 minuti la prima volta.
Salvatore de Filippis dice
Grazie che mi hai rispost, dopo aver installato la mod e aver riavviato ho aspettato quasi venti minuti ma non è successo nulla così ho spento e riprovato ad reinstallare il tutto(pensando che avevo sbagliato qualcosa)ma nnt se tu dici che ci vorrà del tempo provo a tenerlo in carica ed aspettare, non so cosa fare… grazie del tuo aiuto
Pascalone19 dice
Devi sicuramente aggiornare la Recovery, la tua, ora che ho visto è vecchia, poi provi di nuovo ad installare il tutto e il gioco è fatto.
Salvatore de Filippis dice
ciao come posso aggiornare la recovery non parte il sistema operativo,dovrei aggiornarla da recovery ma non so come fare…..grazie
Matteo Caffarella dice
Ho provato a reinstallarla più volte (la 4.4.4 ora disponibile) ho provato anche un’altro firmware trovato sempre su xda ma il problema è sempre lo stesso: tutte le periferiche presenti nella tastiera (usb, sd) non funzionano. Tra l’altro con questa rom in particolare la tastiera ha il posizionamento dei simboli della tastiera americana. Lasciate perdere queste rom, sono fatte col cxlx..
Pascalone19 dice
Ciao Matteo, allora io in primis ho testato questa Rom, tuttavia se vi sono dei bug ben venga, forse verranno risolti, tuttavia per quanto riguarda la tastiera è semplicemente risolvibile andando nella impostazioni, io la uso ancora ed è perfetta.
Matteo Caffarella dice
Non trovo da nessuna parte nelle impostazioni la possibilità di attivare porte usb e sd…
Pascalone19 dice
Ciao Matteo, io non parlavo delle periferiche della tastiera, ma bensì quello che dicevo io era legato al fatto dei simboli della tastiera.
disqus_Zo2qAvLpEd dice
Ciao Matteo, ieri ho installato la 4.4.4 sul mio tf101g e il risultato è stato identico al tuo con in più il fatto che la rete mobile 3G non vien vista manco lei. La cosa più importante per me sarebbe veder funzionare le USB e la SD della tastiera fisica, hai trovato soluzione per questa nel frattempo?
Saluti Vincenzo
Pascalone19 dice
Ciao si ho controllato ora ed è funzionante perfettamente anche con il tuo tablet.
disqus_Zo2qAvLpEd dice
Ieri ho installato KatKiss 4.4.4 sul mio tg101g la release funziona anche se con i limiti già indicati da Matteo Caffarella qui sopra ma le connessioni 3G non le vede proprio in configurazione. Credo che questa parte non sia davvero coperta da questa release, hai qualche suggerimento? Grazie ciao Vincenzo
nusino dice
scusate funziona anche con il modello 101g?
violino97 dice
ciao ti volevo chiedere questa guida funziona anche con la recovery tradizionale del tablet ?? Ti ringrazio in anticipo
Simone dice
il link ai driver APX non funziona più… potresti aiutarmi?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Simone ho aggiustato il link 😉 grazie per avermelo detto 🙂
marco dice
Grazie per la guida, molto chiara.
Però ho un problema: non riesco a installare la ROM perchè dalla recovery non riesco ad accedere alla SD Card. Ho provato anche dal “Mounts and Storage”, ma anche li non riesce a montarla.
Hai qualche suggerimento?
Grazie, ciao
Marco
marco dice
RISOLTO
Bastava selezionare “Internal Storage”!
Grazie ancora
Ciao, Marco
Antonio Negro dice
Attualmente uso la EOS4, release 120… mi sono sempre trovato più che bene.
Ma non mi dispiacerebbe aggiornare alla nuova versione di Android (4.3).
Mi elenchereste ciò che ancora non funziona in questa ROM?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Antonio, io la sto usando e non sto trovando nessun’problema di alcun genere posso dire che funziona tutto.
andrea dice
e della batteria? mi pare di aver letto che cali molto in fretta soprattutto con wifi acceso e dock inserita.
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Andrea io la Rom la sto usando penso da un paio di settimane se non di più e mi sto trovando benissimo, nono ho grossi problemi di batteria diciamo.
andrea dice
dura quei 5 o 6 giorni con la dock?
Pasquale Mastromattei dice
Penso più 3 o 4 con un uso intenso diciamo.
carlo dice
A me queste gapps vanno tutte in blocco. Solo io riscontro questo problema?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Carlo io sto usando questa Rom e non ho nessun problema con le Gapps.
Dario dice
Ciao Pasquale, intanto grazie per il tuo articolo. Ho seguito la procedura ed è andato tutto a buon fine. Volevo chiederti come posso vedere se vengono rilasciati aggiornamenti per questa rom KatKiss. Attendo una tua risposta! 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Dario grazie per i complimenti, per quanto riguarda gli aggiornamenti basta seguire la discussione su XDA linkata per il download della Rom 🙂
Dario dice
Ok grazie mille. Un’altra domanda: le nuove versione le devo flashare sempre da recovery (install from sd card)? Non perdo nuovamente tutti i dati e le app installate però? Scusami ma sono entrato da poco nel campo del modding.
Aspetto una tua risposta! 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Dario allora per quanto riguarda l’aggiornamento puoi farlo come da te descritto io consiglio sempre di fare un Full Wipe, quindi perderesti tutti i dati, senza cancellare nulla ti consiglio di farlo per un paio di volte al massimo.